Lavorazione
Semina
La Semina dell’orzo nei nostri terreni avviene seguendo l’antica pratica agricola della rotazione annuale delle colture, alternando i cereali con varietà di leguminose che arricchiscono il terreno in modo naturale. La posizione collinare, grazie alla sua altitudine, impedisce alla coltura lo sviluppo di malattie fungine, rendendo il prodotto più sano e privo di micotossine.

Maturazione e trebbiatura
La Maturazione e tutto il ciclo produttivo del nostro orzo avviene limitando l’uso di concimi e di prodotti chimici, attenendoci ad un disciplinare di produzione approvato dalla Regione Toscana e riassunto dal marchio Agriqualità che promuove i prodotti ottenuti con tecniche di agricoltura integrata (L:R 25/99).

Stoccaggio
Lo Stoccaggio dell’orzo che viene raccolto nei campi, avviene nei nostri magazzini e in seguito è accuratamente selezionato e verificato della sua salubrità grazie a processi produttivi, certificati e totalmente verificati dall’organismo di controllo CSQA autorizzato dalla Regione Toscana.

Tostatura e macinatura
La Tostatura è realizzata in impianti di nostra proprietà che utilizzano la legna come combustibile. Questo processo fa in modo di esaltare al massimo, la meravigliosa fragranza e l’aroma del caffè d’orzo così ottenuto.
